SIMEST – Bando per inserimento sui mercati esteri

ON LINE LA NUOVA GAMMA DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI 

N.B. Apertura dello sportello prevista per il 27/07

6 NUOVE LINEE DI FINANZIAMENTO: 

  1. INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI
  2. E-COMMERCE
  3. FIERE ED EVENTI
  4. TEMPORARY MANAGER
  5. TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
  6. CERTIFICAZIONI E CONSULENZE

1. INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

Micro, Piccole e Medie imprese attive e iscritte al registro delle imprese che:

  • Abbiano una sede legale e operativa in Italia;
  • Abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

PROGETTI AMMISSIBILI:

  • apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio), in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero.

Il progetto deve riguardare esclusivamente o in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato.

INCENTIVO:

E’ possibile richiedere il finanziamento agevolato della durata di 6 anni fino ad una cifra pari al 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci.

Alcune categorie di aziende possono richiedere anche una quota a fondo perduto pari al 10% del finanziamento.

 

2. E-COMMERCE

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

Micro, Piccole e Medie imprese attive e iscritte al registro delle imprese che:

  • Abbiano una sede legale e operativa in Italia;
  • Abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

PROGETTI AMMISSIBILI:

  • Creazione di una piattaforma e-commerce propria;
  • Miglioramenti e sviluppo di una piattaforma propria già esistenze;
  • Accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la creazione di un proprio spazio/store per la promozione di beni e/o servizi in Italia o a marchio italiano registrato.

INCENTIVO:

E’ possibile richiedere il finanziamento agevolato della durata di 4 anni fino ad una cifra pari al 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci.

Alcune categorie di aziende possono richiedere anche una quota a fondo perduto pari al 10% del finanziamento.

 

3. FIERE ED EVENTI

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

Micro, Piccole e Medie imprese attive e iscritte al registro delle imprese che:

  • Abbiano una sede legale e operativa in Italia;
  • Abbiano depositato almeno 1 bilancio relativo ad 1 esercizio completo.

PROGETTI AMMISSIBILI:

Partecipazione fino ad un massimo di 3 eventi di carattere internazionale, anche virtuali, tra: fiere, mstre, missioni imprenditoriali o missioni di sistemi, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

INCENTIVO:

E’ possibile richiedere il finanziamento agevolato della durata di 4 anni fino ad una cifra pari al 20% dei ricavi medi dell’ultimo bilancio (per domande superiori ad € 150.000,00 sarà il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci).

Alcune categorie di aziende possono richiedere anche una quota a fondo perduto pari al 10% del finanziamento.

 

4. TEMPORARY MANAGER

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

Micro, Piccole e Medie imprese attive e iscritte al registro delle imprese che:

  • Abbiano una sede legale e operativa in Italia;
  • Abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

 

PROGETTI AMMISSIBILI:

Introduzione di un Temporary Manager (almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo) tramite contratto con una società terza, e spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Manager (ad es. attività di marketing e promozionali, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali, ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio, certificazioni internazionali e licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy).

INCENTIVO:

E’ possibile richiedere il finanziamento agevolato della durata di 4 anni fino ad una cifra pari al 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci.

Alcune categorie di aziende possono richiedere anche una quota a fondo perduto pari al 10% del finanziamento.

 

5. TRANSIZIONE DIGITALE E/O ECOLOGICA

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

Micro, Piccole e Medie imprese attive e iscritte al registro delle imprese che:

  • Abbiano una sede legale e operativa in Italia;
  • Abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi;
  • Abbiano un fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo bilancio o, in alternativa, siano una PMI produttiva con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo bilancio facente parte della filiera produttiva di almeno 3 aziende clienti.

PROGETTI AMMISSIBILI:

Investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.

INCENTIVO:

E’ possibile richiedere il finanziamento agevolato della durata di 6 anni fino ad una cifra pari al 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci.

Alcune categorie di aziende possono richiedere anche una quota a fondo perduto pari al 10% del finanziamento.

 

6. CERTIFICAZIONI E CONSULENZE

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

Micro, Piccole e Medie imprese attive e iscritte al registro delle imprese che:

  • Abbiano una sede legale e operativa in Italia;
  • Abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

SPESE AMMISSIBILI:

  • Consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa, inclusa la formazione relativa alle tematiche di export e internazionalizzazione e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica di internazionalizzare l’attività d’impresa.
  • Ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

INCENTIVO:

E’ possibile richiedere il finanziamento agevolato della durata di 6 anni fino ad una cifra pari al 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci.

Alcune categorie di aziende possono richiedere anche una quota a fondo perduto pari al 10% del finanziamento.

CLICCA QUI E CONTATTACI PER VERIFICARE LA FATTIBILITA’ GRATUITAMENTE 

Richiedi un appuntamento gratuito online 

COME TI POSSIAMO AIUTARE?

  • Studiamo la tua esigenza in un primo incontro conoscitivo
  • Valutiamo se la tua azienda e il tuo progetto sono ammissibili in maniera totalmente gratuita
  • Presentiamo la domanda con un piccolo contributo a rimborso delle spese di progettazione
  • Se il progetto va buon fine lo realizzeremo insieme

Tel.: 0721401175
Email: info@comunicativi.it

Strada della Campanara 3/A
61122 PESARO (PU)

ISCRITIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Se sei arrivato fin qui forse ti interessa ricevere gli articoli direttamente via mail!

Articolo a cura di:
Articolo correlati