Come già annunciato a inizio anno, il Garante Privacy ha pubblicato le nuove Linee Guida sui Cookie a cui i siti web dovranno adeguarsi entro il 10 Gennaio 2022.
In un mondo in cui i prodotti e i servizi digitali sono sempre più indispensabili, la protezione dei dati è diventata una priorità assoluta. Come risultato, molti Paesi hanno introdotto normative privacy solide e vincolanti alle quali ogni attività è tenuta ad adeguarsi.
Il mancato rispetto di queste norme può comportare non solo gravi conseguenze di natura economica, ma anche danni significativi e di lungo termine alla reputazione e alla fiducia nei confronti dell’organizzazione. È pertanto essenziale assicurarsi che la propria attività rispetti gli obblighi di legge.
Quali sono i requisiti principali per i proprietari di e-commerce?
- Privacy e Cookie Policy
- Cookie Law
- Termini e Condizioni
- Registro dei consensi
- Obblighi di informativa ai sensi del CCPA (se hai un’attività commerciale e ti rivolgi a utenti californiani)
Quali sono le novità:
Le nuove norme si applicano ai cookie e agli altri strumenti di tracciamento.
I Cookie possono essere di:
- Prima parte: impostati sul sito web che l’utente sta visitando
- Terza parte: impostati da un sito web esterno, per esempio Google o Facebook.
Quello che fa la differenza in termini di adempimenti da rispettare è la loro funzione e le informazioni che acquisiscono.
I cookie possono essere quindi divisi in:
- Cookie Tecnici: dati non personali, come le impostazioni sulla lingua o sul tipo di dispositivo utilizzato
- Cookie Analitici: sono quelli usati per l’analisi del traffico sul sito web e possono essere paragonati ai cookie tecnici (quindi senza consenso) solo se: Vengono utilizzati a fini statistici, viene mascherata la quarta componente dell’indirizzo IP e a patto che, le terze parti non combinino i dati o li trasmettano a terzi.
- Cookie di Profilazione: utilizzati per attribuire azioni o schemi comportamentali di soggetti, per raggrupparli in gruppi omogenei e/o offrire loro prodotti personalizzati.
Cosa fare quindi? Dipende da cosa vuoi tracciare (o stai tracciando con il tuo sito web)
Chiarito che per fare profilazione è necessario il consenso, vediamo quali caratteristiche deve avere:
- liberamente prestato
- Specifico: nel form deve essere individuata la finalità di trattamento
- espresso in maniera inequivocabile: all’utente deve essere chiesta l’azione positiva, per esempio il form non deve essere pre-fleggato.
Non possono essere considerati legittimi come consenso i cookie wall e lo scrolling.
La nostra azienda in virtù di queste nuove normative ha creato dei pacchetti che ti permettono di mettere a norma il tuo e-commerce.
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